loading...

NEGATIVOPOSITIVOASSICURATI LO SCATTO

Il viaggio alla scelta del fotografo del matrimonio

(visto dagli occhi di un fotografo)
La scelta del Fotografo del matrimonio
Negativopositivo 25/7/2016

Premessa: in questo articolo non parleremo male di nessun fotografo in particolare, ma trarremo delle conclusioni dalla nostra esperienza professionale fino ad ora. Magari riusciamo poi anche a farti riflettere sulla tua possibile scelta, se non l'hai ancora presa ;)

ESISTONO ANCORA FOTOGRAFI IN GAMBA

Anche se giovani ( a 26 anni si è ancora giovani giusto?), lavoriamo nel settore già da parecchi anni, ed essendo stati presenti a più di 200 matrimoni abbiamo pensato di condivedere con te i preparativi del matrimonio. Stavolta non i tuoi ma i nostri, quelli del fotografo: come si arriva ad farsi ingaggiare una coppia di futuri sposi.

LA JUNGLA DELLA FIERA DEGLI SPOSI

Sei andato alla fiera degli sposi giusto? E sei uscito con più dubbi di prima, sbaglio? D'altro canto capisci pure quei fotografi che ti hanno rincorso per metterti nel sacchetto di iuta che quella Villa di ha reglato anche il suo biglietto da visita: hanno speso un capitale per poterci essere e sperano in qualche modo di ripagarsi le spese. Con te.

Torni a casa ancora frastornato. Dal sacchetto di iuta cerchi di ricordarti con che fotografo avevi parlato, ma chiaramente non ti ricordi avendo sotto mano 30 flyer. In qualche modo ogni fotografo presente in fiera è riuscito a mettere il suo biglietto da visita nel tuo sacchetto!

Cosa fai?
Beh normale, accendi il Computer ed inizi a googolare " fotografo matrimonio bergamo ".
La battaglia, per quelli che non sono andati in fiera (ma anche quelli che si sono stati) INIZIA proprio lì. Tra fotografi intendo.
È una battaglia con un solo vincitore, tutti i restanti saranno Vinti. E i Vinti più volte si estingueranno: è la legge della natura, in questo caso corrisponde alle leggi anche di mercato.
Ed è più che giusta!

C'è un PERÓ.
Esistono ( e ne abbiamo visti) amatori che si spacciano per professionisti. Come in tutti i settori. Ma in quello fotografico è più facile (spacciarsi intendo): basta avere una camera al collo, l'album dei tuoi genitori ed una camicia stirata!
La legge del mercato per fortuna non si puó corrompere: se non sei in grado, verrai tagliato fuori automaticamente.
La trappola sta proprio in quelle poche coppie che riesce ad ingannare il finto professionista prima che venga scoperto.
Non vuoi essere una delle sue prede vero?
Si riconosce facilmente: di solito non ha un portfolio ricco, non ha recensioni, ha una pagina facebook invece di un sito internet ed è ancora iscritto al corso di fotografia intermedio.

Affidare il servizio ad un amico/conoscente

Sei andata fuori budget con il vestito e gli accessori.
Non puoi permetterti più un fotografo di quelli che avevi visto ma vuoi comunque che il tuo vestito ( e tuo futuro marito) sia ricordato in qualche foto.
Al che ti ricordi di quel cugino in terza che aveva fatto il corso di fotografia l'anno scorso.
A differenza del finto professionista di prima, qui almeno sei consapevole. E se lo sei non c'è nessun problema e ti capisco!
Ma...
Te lo dico già da subito: non c'è alcun modo per modificare un mosso, lo sfuocato o una bruciatura. Nemmeno con Photoshop: non l'hanno ancora trovata una soluzione..
Lascieresti al tuo amico dipingere il muro del salotto di casa tua se ha comprato il suo primo pennello?

Torniamo alla ricerca su Google.
Chiunque vorrebbe essere in prima posizione!
Mica facile...
Fior fior di agenzie web ti assillano ogni settimana proponendoti il Santo Gral che loro hanno scoperto che ti farà guadagnare coppie di sposi volenterosi di chiudere contratti al buio. Certo prima devi pagarli ( e NON poco ), "in ogni caso non riusciremo a garantirti risultati".
E prontamente dopo mesi di lezioni social marketing da altri professoroni capisci che hai fatto FLOP.
Ma perchè?
Beh è stato difficile ad ammetterlo, ma sostanzialmente offriamo tutti la stessa cosa: immagini professionali.
Chi paga di più diventa primo.



CHI È PRIMO È PIÙ BRAVO ?

Non è detto, ed anzi in questo settore l'apparenza fa molta differenza, anche perchè non ti sposi 2 volte ( giusto? )
Tutti i fotografi professionisti fanno la stessa cosa: forniscono immagini di qualità. Che siano in digitale, in Bianco/Nero, stampate su tela, all'interno di un album o sulle ciabatte di questo parliamo: immagini.
Ormai non c'è nemmeno più la distinzione tra servizio tradizionale/classico e Reportage. Tutti offrono tutto.
Per la cronaca Reportage non vuol dire banalmente "foto non in posa" e "aspetta che mi giro dall'altra parte così non guardo in macchina" . O almeno non è così per noi.
Quando tutti offrono lo stesso prodotto cosa succede? Che tu non sai cosa scegliere!
L'unico elemento differenziante diventa quindi il Prezzo. La battaglia delle posizioni diventa una battaglia di prezzo. Come al mercato.
I grandi studi fotografici pensano di abbassare il prezzo prendendo quanti più matrimoni riescono. Risultato? I matrimoni li prendono. Fin troppi. Tanto che a loro volta li affidano nel migliore dei casi ad altri colleghi fotografi e nel peggiore ( abbiamo visto anche questo) a perfetti sconosciuti.
Sì esatto, tu hai comprato il servizio fotografico da Pincopalla, ma invece del signor Pincopalla che ti sembrava in gamba, al giorno delle nozze si presenta Tizio.
Nel contratto c'era scritto della possibilità...e tu non hai letto..
Auguri, spera che sia un professionista almeno.

Ma come faccio a scegliere se non è nemmeno il prezzo ti starai chiedendo ?

Ci siamo messi nei tuoi panni e questo è quello che pensiamo.

Come scegliere il fotografo del matrimonio?

Devi averlo visto lavorare sul campo, il significa essere stati ad un matrimonio dove era presente, oppure farsi consigliare da qualcuno di veramente fidato che lo ha scelto come fotografo.
Non fermatevi all'apparenza dell'Album.
Questo è un tipico errore che si commette, pensando che siccome la copertina dell'album è ricercata allora vuol dire che quel fotografo è bravo.
Ormai non esiste più nessun studio fotografico ( almeno in bergamasca ) che costruisce ed assembla album su misura; ci si rivolge ad aziende esterne.
Alcune veramente di alta qualitá.
Con questo dico che il lavoro del fotografo si deve concentrare nel fornire un servizio digitale. Il che non è poca roba se fatto bene.
Non fermatevi a chi si concentra troppo sulle tipologie di album perchè non è l'elemento fondamentale.
Il suo contenuto lo è, e deve contenere emozioni.

Risssumendo:

Prenditi del tempo per capire veramente chi fa al caso tuo e non basarti solamente sul nome dello studio, sul posizionamento dei motori di ricerca o sul preventivo.
Devi vedere di persona COME lavora, cioè se ti farebbe sentire a proprio agio il modo in cui approcia ogni situazione, CHI è veramente che scatta le foto quel giorno, QUANDO ti verrà consegnato il servizio e/o l'album, QUALI immagini veramente ti emozionano o per lo meno ti fanno provare qualcosa, DOVE conserverà le foto.
Per fortuna ci sono ancora molti colleghi che lavorano bene.
Questo è ció che faremmo ( e faremo) noi ;)
Speriamo di averti almeno dato un'altra prospettiva