loading...

NEGATIVOPOSITIVOASSICURATI LO SCATTO

I 3 errori peggiori che possono rovinare il tuo matrimonio

Ti stupirai ma 2 di questi errori li sai già (anche se non lo vorrai ammettere)
Errori che commetti nel progettare il matrimonio
Negativopositivo 16/1/2017

Essendo stati dietro le quinte in più di 200 matrimoni ormai, abbiamo capito quali sono gli errori che si possono EVITARE per NON aver un matrimonio da DIMENTICARE.


1. PRETENDERE che vada tutto secondo i piani


Il primo errore lo puoi commettere proprio tu, chiamandola come diremmo: ansia da prestazione.
Vuoi che vada tutto come l'avevi progettato dopo tanta fatica, nei minimi dettagli.
In più vorresti: che non piova, che ci sia caldo ma non caldissimo, che il trucco non coli con l'afa, che non ci sia vento, magari solo una leggera brezza nel pomeriggio, che tutti siano felici e non si annoino, che nessuno si ubriachi più di tanto, che nessuno sporchi il tuo vestito, che nessuno tiri involontariamente il velo, che le scarpe non ti facciano un male insopportabile (almeno non fino dopo al taglio della torta),che la pista da ballo sia affollatissima, che sia una giornata emozionante ma non da farti piangere tutto il giorno, (che le buste siano molte e capienti) e che tutti si ricodino del tuo matrimonio come il più bello.

Ne abbiamo visti di tutti i tipi e sai una cosa? Nessun matrimonio è stato come gli sposi se lo aspettavano, certi hanno superato addirittura ogni loro aspettativa e sai perchè? Perchè l'hanno vissuta serenamente e con tranquillità, ridendoci sopra agli imprevisti che (quasi sicuramente) ci saranno.

Ci sono eventi che semplicemente non puoi controllare: il brutto tempo, la suocera elettrizzata, il ritardo del tuo testimone, le fedi dimenticate, il bouquet calpestato,...( tutto in una volta sola non ci è mai capitato comunque ;-) ).

Quello che ci piace anche dei matrimoni è che sono uno diverso dall'altro, ci sono talmente tanti variabili che non è possibile tenerle tutte sotto controllo ( a differenza di quello che ti vuol far credere la wedding planner ).

Il tuo matrimonio non sarà MAI uguale ad un altro, sarà UNICO e sarà TUO: vivilo al meglio cercando di non avere troppe preoccupazioni, resta sempre un giorno di festa giusto?



2. Pensare di avere tempo in abbondanza la mattina delle nozze


Peggiori situazioni nozze

Lo dico già da subito, il tempo volerà che nemmeno te ne accorgi.

Tra imprevisti e ritardi devi farti una lista FATTIBILE di cose da fare. Te l’hanno probabilmente detto in molti ma non l’hai vissuto, quindi credici. E’ una sfumatura del primo errore. Proviamo a fare una stima quanto più realistica del tempo EFFETTIVO che hai a tua disposizione.

Prendiamo ad esempio un matrimonio standard, ipotizzioamo cioè che ti sposi alle 11. Prima questione: a che ora svegliarsi? Beh dipende quanto (poco) pensi che dormirai, a che ora le tue testimoni ti faranno riaccasare la sera prima ( o in alternativa quante gocce magiche tua madre ti metterà nella camomilla).

Ore 7:30, sveglia.
è un ottimo orario in prospettiva della lunga giornata. Colazione? Certo non saltarla ( o te ne pentirai); non pensare infatti che spizzicherai qualcosa dal buffet che hai preparato perchè non lo farai per paura di sporcarti. Ok a che ora hai l'appuntamento dalla parruchiera? Viene lei direttamente in casa? In ogni caso, se non ci sono ritardi/ripensamenti ( e speriamo di no) con l'acconciatura, prima delle 10:15 sarai prigioniera della parrucchiera+truccatrice, anche se ti avevano detto che avrebbero finito per le 9:10....

Prima nessuno può vedere la sposa. Giusto. Alcuni invitati sono già in casa che aspettano di vederti prima degli altri. Alcuni parenti più stretti però non ce la fanno più ad aspettare e vogliono il 'salta-fila' che darà loro accesso immediato. Tua madre bussa ripetutamente la porta della stanza dove stai finendo il trucco "gioia, può entrare la zia a salutarti? Magari può darti una mano con il vestito..". La risposta la sa già anche lei visto che sei già circondata dalle tue testimoni, che sono venute con te alla prova dell'abito e sanno come si fa; poi in quella stanza non ci starebbe più nessuno.

Sono le 10:35.
Ora sei pronta.
Brindisi? Bene qui hai 7 minuti per scambiarti saluti con i presenti (3 baci e un “ciao, ma sei una favola vestita così..” e non di più) . Se sei coraggiosa, per non aver paura di sporcarti, azzanni un cannoncino dal SUPER buffet che hai preparato (lo so, hai sbagliato le quantità e l’hai fatto per 130 persone ovvero tutti gli invitati che ti aspetti anche al ricevimento) e ci rimarrai male perchè nessuno sembra aver gradito dato che è avanzato praticamente tutto.

Ore 10:42.
Bisogna entrare in macchina: metti che in paese tutti e 3 i semafori sono rossi, che ci sia coda, che una folata di vento ti scompiglia l’acconciatura e devi ritornare per una sistematina dalla parrucchiera, che ti fermino i vigili o che sia straripato il fiume. Perchè non vuoi tardare troppo giusto?

Come vedi tempo per fare altro difficilmente l’avrai, quindi compila una lista SEMPLICE e chiara di cose da fare e delega più che puoi nei giorni precedenti (quando ancora di tempo ne hai) a persone fidate.



3. Scegliere il Fotografo sbagliato


Ci sono invece certe cose che sono più controllabili a priori: basta sceglierle con attenzione.
Il fotografo è una di queste.

Non fermarti a vederne uno solo ma scegliene almeno 5 possibili a cui sei veramente interessata.
Non impazzire con di più altrimenti ti confondi. Non basarti solamente sul prezzo di copertina (alto o basso che sia) cerca di capire se fa proprio al caso tuo.
Prendi consigli da amici che ci sono già passati, non fermarti all'appernza estetica dell'album ma guarda il suo contenuto: se le foto ti lasciano un ricordo e ti creano un emozione hai trovato quello giusto.

Un fotografo è anche una presenza alle tue nozze al pari di altri invitati: non vorrai infatti avere un fotografo invasivo che ordina a te e a tutti i presenti cosa fare, che impedisce ai tuoi inviatati di godersi la giornata perchè li vuole sempre in posa a guardare l'obiettivo. Magari ad un certo punto usa anche megafoni per chiamarti ( è un fatto che sappiamo essere successo con certezza) mettendoti in ridicolo.

Il primo pensiero di tutti riguardo al tuo matrimonio non sarà il tuo vestito, la splendida location o il cibo ma "quel fotografo era talmente pressante che non lo sopportavamo più".

Guardando le foto che ti verranno consegnate ti sembrano migliori quelle fatte con l'iphone di tua cugina? Brutte notizie, ormai devi pagare e conservare mediocri ricordi della tua Stupenda giornata. Chiedi a te stessa: cosa vorrei che mi rimanesse di quel giorno? Se la risposta è fantastiche emozioni sai dove trovarci -;)



Se ti abbiamo spaventato non volevamo, sei ancora in TEMPO!
Sii cosciente di questi errori, scegli con logica e gusto e vedrai che il tuo matrimonio sarà indimenticabile.


Errori commessi dalla sposa nell'organizzare sposalizio


4. Scegliere il Marito sbagliato


Ops questa non dovevamo scriverla... Non sarà sicuramente il tuo caso -;)